Corso alla Boscolo Etoile Academy con le Bloggalline

Ci sono incontri di mani che sfiorano le nostre più profonde emozioni.
Ci sono cucine inesplorate in cui entrare, inspirarne i diversi profumi, accarezzare un tessuto di cotone o lino, così apparentemente appoggiato distrattamente, quando invece è piegato con cura e maestria, uno scatto di cibo che racconta di passioni culinarie e fotografia, che racconta con parole differenti chi è la padrona di casa e come il suo animo, gentile o irruente interpreta un ingrediente….
Queste sono le cucine delle Bloggalline, un gruppo di food blogger che ho incrociato sul web per viverle poi al raduno a Tuscania, luogo magico e cucina incantata presso la Boscolo Etoile Academy.
Un’esperienza che rappresenta un viaggio nel gusto e nella forte emozione di una passione che riesce a commuovere, un ritorno dentro noi stesse dove il cuore trattiene il fiato entrando in un laboratorio.
Mi accade ogni volta. Ogni volta che varco la soglia di un laboratorio, ogni volta che incontro persone appassionate di pasticceria e cucina, mi sale quel nodo alla gola, mi si inumidiscono gli occhi e riesco a piangere “dentro” come una bambina. E’ un amore la pasticceria. Travolgente. Inossidabile. Potrei ascoltare per ore cose che già so. Potrei ripetere all’infinito gesti che le mie mani fanno da molti anni come se lo facessero per la prima volta, perché non mi stanco mai. Non mi stanco mai di “conoscere”. Riconoscere quel particolare che non ricordavo. Quel dettaglio orfano di insegnamento. Quell’abbinamento tralasciato. Mai sperimentato. Conoscere persone che nella propria cucina vivono se stesse come in nessun altro luogo. E la cucina non mente. E le persone che si incontrano parlano di te, di me, di noi. Con semplicità, condivisione, armonia, equilibrio.
Perché ogni ingrediente ha un interprete diverso, un po’ come la musica e fermarsi ad ascoltare, entrare in una cucina diversa, stringere una mano e sentirne il profumo predominante è ancora “conoscere” , conoscere angoli di quel mio stesso mondo ancora non vissuti…
Grazie…

Le Bloggalline
Il Laboratorio delle Torte

 

Scorcio esterno
Boscolo Etoile Academy

 

Sala da pranzo
Boscolo Etoile Academy

 

Laboratorio di pasticceria
Boscolo Etoile Academy

 

Una cucina-laboratorio
Boscolo Etoile Academy

 

29 Comments

  • Taccuino di cucina ha detto:

    Cara Marianna, bellissimo questo tuo post. Va dritto al cuore, perchè in ogni parola si sente l'emozione che solo la passione vera può dare…..
    E' stato bello incontrarti! Un abbraccio forte forte e a prestissimo!

    • Ciao Sandra!!! Si, per me "l'emozione dello zucchero" e' davvero "un ingrediente" di ciò che sono… e condividere questo con persone che vivono allo stesso modo, ogni giorno, la propria cucina e'
      un dono preziosissimo.. Grazie di essere passata…

  • Roberta Morasco ha detto:

    Mamma che emozione leggere le tue parole Marianna….bello bello questo post, si sente (oltre a vedersi..) che ce l'hai nel cuore la pasticceria!!!
    Brava!!! <3

  • Clara pasticcia ha detto:

    Cara Marianna hai saputo ben scolpire parole splendide per indicare tutto quello che ci ha investite così fortemente e allegramente. Che grande intensità e che meraviglia il contesto, la cornice … noi!!! Sono stata felice di averti conosciuta <3 e la prossima volta spero di poter chiacchierare e raccontarcela ancora di più!! il tempo in queste occasioni è sempre troppo poco! un abbraccio enonrme

  • Elisa Di Rienzo ha detto:

    Bellissime le tue parole Marianna, e io ho visto nei tuo occhi l'amore e la passione che ci metti!
    sei stata una bella scoperta!
    ciao
    elisa

  • lagreg74 ha detto:

    Marianna qui è tutto poesia…dalle parole che hai scritto alla passione che ti lega alla pasticceria…io non amo le torte decorate ma quella sopra nell'header è così delicata da far andare fuori di testa

    è stato piacere incontrarti al Boscolo anche se non abbiamo avuto l'occasione di conoscerci meglio!

    un abbraccio
    Silvia

    • Ciao Silvia!!! Volete proprio che non smetta di commuovermi:-) grazie anche a te, per queste parole e perché si, avremo altre occasioni per parlare e conoscerci meglio…
      P.s delle torte decorate , amo la poesia e la delicatezza, non gli eccessi…:-) quella nell'header era per il conoleanno di mia mamma:-) a presto!!

  • Patty Patty ha detto:

    Marianna io e te invece non ci siamo incrociate, ma forse ho capito chi eri… secondo me per timidezza come due baccalà non ci siamo presentate… Sarà per il prossimo raduno, che dici? Un bascione grande grande!

  • Monica Zacchia ha detto:

    bellissime le tue parole E' stato un piacere conoscerti e condividere con te la mia passione per la pasticceria! Soprattutto il fatto che in quattro e quattr'otto hai deciso di venire al Boscolo! Brava Marianna, evviva il carpe diem! E' come essere decisi nel rovesciare bene una torta : dritti all'obbiettivo!

    • Mi hai fatto sorridere Monica!!! Si, proprio come girare una torta!!!! Grazie a te, per aver creato questo gruppo, quest'opportunità di ritrovo, per la dolcezza, l'affetto e la serenità che emanavi… Quanto alle tue torte … Ancora complimenti !!!!

  • Patrizia Monica ha detto:

    Non aggiungo niente altro: sei un tesoro di donna!
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

  • Ciao Marianna!! Eccoci qui dopo questa fantastica esperienza!! Sono contenta che sia piaciuta a te come a noi, 'veterane' e che tu abbia colto al volo lo spirito del gruppo! 😉

  • Morena ha detto:

    Le tue parole sono pura poesia e riempiono l'animo… mamma mia, mi hai fatto venire i brividi!!! Che emozione trovarsi, abbracciarsi, condividere le proprie passioni… Io non c'ero ma la prossima volta ci sarò!!!
    Un abbraccio!

    • Ciao Morena e benvenuta anche a te… Mancavano molte di noi, e incontrare chi non c'era, sarà nuovamente un'esperienza che troverà il suo posticino nei ricordi del cuore!!! Spero il più presto possibile!!!

  • Valentina ha detto:

    Come promesso al raduno, eccomi qui! 🙂 Complimenti per il tuo blog, la tua bravura e grazie per il bel post! E' stato bello conoscerti! Un abbraccio grande 🙂 :**

  • Azzurra ha detto:

    mi sono emozionata leggendo le tue parole, non ti conoscevo e mi dispiace aver perso tutto questo tempo perché ora non ti mollerò più!!!!è bellissimo quello che dici, il tuo racconto, le tue emozioni perché anch'io provo le stesse cose quando entro in un laboratorio, quando le mani si perdono in un impasto la mente e il tempo volano senza farmi sentire la stanchezza e credo che questa sia la Magia di una vera passione…mi dispiace non ci sia stato modo di conoscerci meglio, ma spero di rivederti presto presto!!!!intanto ti seguirò!!!!!!Azzurra

    • Ciao Azzurra, benvenuta!!! Ti ringrazio per le tue parole, sembra proprio che condividiamo nel profondo le meravigliose sensazioni legate a questa passione e credimi questo lega aldilà di un'apparente mancata conoscenza… Avremo modo di rimediare!!! Intanto grazie, di cuore!!!

  • Simona Stentella ha detto:

    Bellissimo post Marianna! Non vedo l'ora di incontrarti di nuovo…sono stata davvero bene con te e la tua splendida famiglia! Grazie!

  • 2 Amiche in Cucina ha detto:

    ciao, è stato un piacere condividere con te una giornata così intensa, ringrazio il raduno che mi ha dato l'opportunità di conoscerti, un bacione e spero d'incontrarti di nuovo, un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *